Maestri

Letture e Maestri



 

 
 

Sai Baba (23.11.1926 – 24.04.2011), Puttaparti, India

 

Riduci i desideri, secondo quanto puoi fare, e fra essi scegli solo quelli in grado di darti una gioia durevole. Non seguire le mode e l’approvazione della gente per non consumare le tue risorse in modo irreparabile, ma rispetta sempre, il dharma che ti compete e le regole di condotta relative allo stato che hai raggiunto.

Il corpo è fatto di cinque elementi, ed è destinato a perire prima o poi, ma Colui che lo abita non ha nascita né morte; Egli non ha alcun attaccamento ed è il testimone eterno. In verità, l'Abitante, che è la forma dell'Atma, è effettivamente Dio Stesso.

Lasciateli andare per la loro strada coloro il cui comportamento non apprezzate; lasciateli in pace, ecco un atteggiamento che può definirsi imperturbabilità.








Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986)



"La fede non è un sentimento irrazionale, ma ha come fondamento le esperienze che abbiamo fatto nel corso delle nostre incarnazioni passate, esperienze che si sono inscritte nella nostra anima. Sì, è tutto ciò che l’uomo ha studiato, verificato e vissuto nelle proprie esistenze precedenti che sta all’origine della sua fede.
Non si può avere fede se non in quello che si è sperimentato, altrimenti non si deve parlare di fede, ma soltanto di credenza.
Se avete fede in Dio, è perché avete comunicato con Lui, perché Lo avete toccato, e quel contatto ha lasciato in voi una traccia così forte che non potete più dubitare: la fede in Dio si è inscritta in voi.
Se siete in grado di affermare che un certo percorso conduce a una determinata stazione, è perché conoscete l’itinerario. Ma se dite che passando per un certo luogo raggiungerete palazzi e giardini, e invece non trovate altro che acquitrini o precipizi, significa semplicemente che eravate spinti dal bisogno di credere e non dalla certezza della fede.
La credenza è il risultato di un desiderio soggettivo: ci si illude che una certa cosa si realizzerà, ma il più delle volte questo non avviene.
La fede, invece, è una certezza assoluta che sfocia in una realizzazione."






 

Jiddu Krishnamurti (1895-1986),  “Meditazioni sul vivere”,

vol. II

 La mente è il risultato del passato, del tempo; il pensiero è il prodotto di molti ieri. Quando il pensiero tenta di cambiarsi, cercando di essere o non essere questo o quello, non fa che perpetuare se stesso sotto vesti diverse: essendo il prodotto del conosciuto, il pensiero non potrà mai sperimentare l’inconoscibile; essendo il risultato del tempo, non potrà mai sperimentare l’infinito, l’eterno. Il pensiero deve cessare affinché il reale possa essere.”
“Quindi vedrai che durante le ore del risveglio sarà presente un’attenzione vigile in cui raccoglierai ogni piccolo indizio di questo latente interesse, e vedrai che anche i sogni hanno il loro ruolo. In altre parole, l’attenzione farà innescare il meccanismo della scoperta.”
 
  
 
 

 
 
 

Mahatma Gandhi (1869 – 1948), India

 
 

Un sant'uomo ebbe un giorno da conversare con Dio e gli chiese:
Signore, mi piacerebbe sapere come sono il Paradiso e l'Inferno.
Dio condusse il sant'uomo verso due porte. Ne aprì una e gli permise di guardare all'interno. C'era una grandissima tavola rotonda. Al centro della tavola si trovava un grandissimo recipiente contenente cibo dal profumo delizioso. Il sant' uomo sentì l'acquolina in bocca.
Le persone sedute attorno al tavolo erano magre, dall'aspetto livido e malato. Avevano tutti l'aria affamata.
Avevano dei cucchiai dai manici lunghissimi, attaccati alle loro braccia. Tutti potevano raggiungere il piatto di cibo e raccoglierne un po', ma poiché il manico del cucchiaio era più lungo del loro braccio non potevano accostare il cibo alla bocca.
Il sant'uomo tremò alla vista della loro miseria e delle loro sofferenze.
Dio disse: "Hai appena visto l'Inferno".
Dio e l'uomo si diressero verso la seconda porta. Dio l'aprì. La scena che l'uomo vide era identica alla precedente.
C'era la grande tavola rotonda, il recipiente che gli fece venire l'acquolina.
Le persone intorno alla tavola avevano anch'esse i cucchiai dai lunghi manici. Questa volta, però, erano ben nutrite, felici e conversavano tra di loro sorridendo.
Il sant'uomo disse a Dio: "Non capisco!"
E' semplice, rispose Dio,
essi hanno imparato a nutrirsi gli uni con gli altri! I primi, invece, non pensano che a loro stessi... Inferno e Paradiso sono uguali nella struttura... La differenza la portiamo dentro di noi!!!

Mi permetto di aggiungere..."Sulla terra c'è abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti ma non per soddisfare l'ingordigia di pochi. Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo".


 
 
  
 

 

Carlos Castaneda (1925-1998) “La ruota del tempo”    

 

 “Il potere risiede nel tipo di sapere che possediamo. Che senso avrebbe conoscere cose inutili? Esse non ci possono preparare all’inevitabile incontro con l’ignoto.”


“Ci sono milioni di strade. Un guerriero, di conseguenza, deve sempre tenere presente che una strada è soltanto una strada; se sente di non doverla seguire, per nulla al mondo dovrà indugiarvi.

La decisione di proseguire su di essa o di abbandonarla deve essere presa indipendentemente dalla paura o dall’ambizione.






  

 


Eckhart Tolle (1948),“Un nuovo mondo”

 

 “Invece di essere persi nel pensiero, quando siete svegli riconoscete voi stessi come la consapevolezza che c’è dietro.

A quel punto il pensiero cessa di essere un’attività autonoma fine a se stessa, che ha presso possesso di voi e che conduce la vostra vita. La consapevolezza subentra al pensiero. Invece di essere al comando della vostra vita, il pensiero diventa il servitore della consapevolezza.

La consapevolezza è la connessione cosciente con l’intelligenza universale.

Un’altra parola per questo è Presenza: la consapevolezza senza il pensiero.

L’iniziazione al processo del risveglio è un atto di grazia.”

 
 
 

Lettura sul Reiki per approfondire

 .“Lo Spirito del Reiki di Walter Lübeck, Frank Arjava Petter e William Lee Rand.
.“Il Manuale Illustrato del Reiki - Manuale Reiki Originale del Dr. Usui” di Mikao Usui e Frank Arjava Petter.
.”Reiki esencial 2 – Manual de enseñanza para sanadores” di Diane Stein
. “Manuale de Reiki de Hayashi –Técnicas de sanación japonesas tradicionales del fundador del sistema de Reiki occidental” di Frank Arjava Petter, Tadeo Yamaguchi e Chujiro Hayashi
.”Reiki Karuna –Una energía de sanación para nuestro mundo en evolución” di Laurelle Shanti Gaia.
.”Karuna Reiki –Guida alle guarigioni energetiche” di Massimo Shankar Furia.


 Copyright by © Sadhana Gayatri – Master Reiki - Cristalloterapeuta. È permessa la riproduzione o diffusione del materiale solo con il permesso o la citazione dell'autore. Shanti.

1 commento: